Quando si è in coppia, una delle paure che attanaglia ognuno dei due partner è quella del tradimento. Nessuno ne è immune, e il matrimonio di certo non garantisce la felicità eterna né, tantomeno, la fedeltà.
Molto spesso sono gli uomini che vengono considerati più inclini al tradimento, perché ci si attiene a quel vecchio detto, secondo il quale l’uomo sarebbe un “cacciatore”, e dunque non potrebbe stare con una sola compagna per tutta la vita.
No, in realtà non è sempre così. Anche le donne, relativamente al tradimento, fanno la loro parte, eccome. Le signore sono propense ad avere una “distrazione” tanto quanto gli uomini e le motivazioni, paradossalmente, risultano anche simili.
In questo articolo vediamo le motivazioni che spingono al tradimento le mogli italiane e come ne affrontano le conseguenze.
Contenuto dell'articolo
Perché le donne si fanno l’amante?
Non è semplice dare una spiegazione univoca per questo tipo di comportamento, ogni rapporto di coppia presenta tutta una serie di dinamiche, che è davvero difficile inquadrare e schematizzare, in modo da arrivare ad una chiarificazione definitiva.
Quello che certamente accomuna le persone che tradiscono, è il bisogno di trovare e avere qualcosa di differente da quello che già hanno. Alla base di questo tipo di necessità, c’è senza dubbio una mancanza da parte del partner, e questo riguarda sia le donne che gli uomini.
Si può arrivare al desiderio di “sperimentare” l’infedeltà anche in particolari momenti della vita, in cui il rapporto ormai ha raggiunto una fase di stasi, dalla quale si sente il bisogno di uscire. Ma invece di chiedere sostegno all’altra persona, si tende ad andare a cercare qualcosa di diverso altrove, andandosi poi a rifugiare tra le braccia di un’altra persona.
Quante donne tradiscono il proprio compagno?
Secondo un recente sondaggio, ben 4 su 10 sarebbero le signore inclini a guardarsi intorno e a cercare una persona diversa da quella che hanno accanto. Il motivo, a quanto pare sarebbe davvero molto semplice e banale: la noia a letto.
Le donne che tradiscono il partner, lo fanno perché tra le lenzuola non c’è più quella passione e quel coinvolgimento che in precedenza aveva animato la camera da letto. Ma questo vale quando c’è di mezzo l’amore? Le persone innamorate tradiscono? Si, a quanto pare.
Ci sono coppie che continuano ad essere innamorate e che condividono comunque la propria vita, mantenendo inalterato l’ardore e i sentimenti, e che in malgrado ciò arrivano all’infedeltà, senza neanche pentirsi delle loro azioni. Questo vale sia per gli uomini che per le donne.
Ovviamente quello che cambia è l’approccio al tradimento. Gran parte dell’adulterio in Italia ma anche nel resto del mondo viene organizzato tramite le siti di incontri per sposati e siti di dating di vario genere.
Come si sente una donna che tradisce?
Solitamente le signore che intraprendono una nuova relazione, al di fuori di quella “ufficiale”, si sentono rinvigorite dal questo rinnovato menage. Improvvisamente si vedono più seducenti, e iniziano ad avere una percezione di sé diversa, si sentono sicure, desiderate, e anche, perché no, più astute, dal momento che stanno perpetrando un inganno ai danni di qualcuno, senza che questa persona ne abbia il minimo sospetto.
Ma i cambiamenti esteriori di una donna che ha trovato un’alternativa all’esterno della coppia, sono anche, e soprattutto fisici. L’aspetto esteriore cambia, nuova pettinatura, nuovi abiti, un diverso modo di approcciarsi agli altri e una nuova immagine, che ha come unico scopo quello di sedurre, non importa chi.
La donna che è riuscita ad attrarre le attenzioni di un altro uomo, oltre al partner, mostrerà chiaramente all’esterno, magari anche inconsapevolmente, quello che è il suo nuovo stato d’animo, ed è proprio li che il compagno deve essere attento, deve osservare e capire, perché le signore fedifraghe, di segnali all’esterno ne danno, eccome.
Perchè una donna innamorata Tradisce
Ma se invece la vita di coppia va bene, il sesso è ancora esplosivo, e l’amore è ancora presente, perché una donna innamorata tradisce? La noia, sempre lei, è alla base di questo tipo di comportamento. In aggiunta a questo, poi, ci si mettono la mancanza di romanticismo, il fatto di sentirsi ormai poco considerate e anche, in ultima analisi, semplicemente la voglia di vivere un’esperienza sessuale differente.
Il tradimento, dunque, ha mille sfaccettature, mille ragioni e altrettanti risvolti, sia per gli uomini che per le donne.
Voglio trovare una donna